Già riconosciuta come "Città dell'Olio" per la sua chiara vocazione olivicola, San Casciano dei Bagni offre ai propri ospiti una vasta produzione di eccellente olio extravergine di oliva, marchiato D.O.P. Terre di Siena. Un prodotto di estremo valore, che ancora, purtroppo, subisce il confronto sfavorevole tra sacrificio e ritorno economico, per la scarsa educazione alla cultura dell'olio. In realtà l'olio extra-vergine è un alimento sano e genuino, altamente digeribile che agevola la funzione gastrica ed epatica, ricco di infinite proprietà, anche curative oltre che nutritive.
Molti le aziende locali che aprono le porte durante il periodo della molitura, per far assaggiare ai propri ospiti un'ottima bruschetta con "l'olio nuovo" appena spremuto.
L'Azienda Agraria Mori ancora mantiene viva la tradizione proponendo ogni anno, per una piccola parte della raccolta, la frangitura con le macine trainate dal cavallo, un'esperienza davvero da non perdere!
Il sapore pungente che si avverte in gola gustando un buon piatto condito con olio extravergine di oliva rappresenta un "pizzico" di salute in più: ciò dipende da un composto naturale finora sconosciuto, un antinfiammatorio che impreziosisce ancora di più il biondo condimento. Si chiama oleocantale e ha gli stessi effetti dell'ibuprofene, un antidolorifico non steroideo ampiamente usato in medicina che a lungo termine può avere effetti anticancerogeni.
Copyright 2024 Consorzio San Casciano dei Bagni Terre e Terme. All rights reserved.